Il Capù |
Ingredienti:
- 300 grammi di carne trita di cappone
- grammi di salsiccia
- Un panino
- 80 ml di latte
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- 50 grammi di pan grattato
- un uovo
- prezzemolo
- 7-8 foglie di verza intere
- Olio, burro, sale e pepe, qb
Procedimento:
Nel frattempo, fate sbollentare la verza in abbondante acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo che le foglie perdano la loro rigidità. Dopodiché scolatele e asciugatele con la carta assorbente.
Quando l’impasto è ben consistente (regolatevi aggiungendo, se necessario, del pan grattato o del latte), disponete il ripieno al centro di ogni singola foglia di verza, lasciando dello scarto per arrotolare bene e chiudere a mo’ di “pacchetto regalo”.
Per evitare che il ripieno esca, potete chiudere con uno stuzzicadenti. Fate scaldare olio e burro in una padella e adagiate le verze ripiene.
Iniziate la cottura, con un poco d’acqua, finché le verze non prendono colore (circa 15 minuti). Poi aggiungete altra acqua e continuate a fare cuocere in forno a 180 gradi per altri 40-45 minuti. Assicuratevi di tanto in tanto che l’acqua non evapori del tutto.
A fine cottura, cospargete le verde con altro formaggio grattugiato, pan grattato e un filo d’olio e fate gratinare per 3-4 minuti. Da servire calde, ma non bollenti.
Il tocco in più: per rendere il ripieno ancora più saporito, aggiungete all’impasto anche alcune fette di mortadella tritate e un pizzico di noce moscata.
La curiosità:
Le virtù terapeutiche del cavolo sono così vaste da essere considerato una pianta medicinale. Contiene infatti vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E, K, PP, ma anche bromo, calcio, cobalto, ferro, fosforo, iodio, rame, manganese, magnesio, potassio, zinco, zolfo, clorofilla. Viste le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e depurative, il suo succo centrifugato, bevuto regolarmente, può curare astenia, acne, ascessi, artrosi e artriti, cistiti, emorroidi, e anche le infiammazioni delle vie aeree come faringiti, tonsilliti, laringiti, tracheiti, bronchiti, polmoniti.
Commenti
Posta un commento