Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

venerdì 9 ottobre 2015

Jamie Oliver, il cibo della felicità

I suoi programmi tv sono trasmessi in oltre 200 paesi, i suoi libri di cucina hanno venduto oltre 50 milioni di copie, sui social ha oltre 7 milioni di followers, è una delle chef star più apprezzate al mondo e uno degli uomini più famosi del Regno Unito. Jamie Oliver torna in Italia con il cibo della felicità, “Comfort Food”: una serie tv, sugli schermi dal 26 ottobre su laeffe, e un nuovo libro di cucina edito da TEA, in libreria dal 29 ottobre.

Le ricette per coccolarsi appagando in un sol boccone il corpo e l’anima, quelle con cui viziarsi cedendo alla tentazione di un piacere proibito, quelle che fanno riaffiorare ricordi d’infanzia o di vita, che ci fanno sentire a casa o in famiglia. In sostanza, le ricette della felicità, che scaldano il cuore deliziando il palato e risollevando lo spirito. Questo è il concetto di Comfort Food che Jamie Oliver porta in Italia con il suo nuovo libro e l’omonima serie tv. 


"Il comfort food è il miglior cibo al mondo.. anche se è completamente soggettivo. E’ il cibo che ti fa sentire come quando ricevi un grande abbraccio. Non è esattamente quello che chiamiamo 'cibo sano' o 'super salutare' anzi solitamente ha qualche carboidrato in più, che fa smuovere gli ormoni, ma proprio per questo ti fa sentire felice, completo e pieno" …
"Sono andato su Instagram e fatto una semplice domanda: 'qual è il tuo comfort food preferito?'. Abbiamo ottenuto circa 14.000 risposte da tutto il mondo nel giro di 3 ore e mezza... Mi ha fatto sentire vicino al mio pubblico, che era quello che volevo.. Ho conosciuto cibi dei quali non avevo mai sentito parlare…" (Jamie Oliver)

Dopo le ricette semplici e veloci di “Menù in 15 minuti”, quelle gustose ma economiche di “Ricette a cinque euro”, dopo le avventure di “Jamie Oliver - In giro per l’Italia” e le battaglie contro la cucina spazzatura di “La mia Rivoluzione”, lo chef torna sugli schermi di laeffe con la cucina emozionale di “Comfort Food”, 6 puntate da 60 minuti ciascuna, in onda da lunedì 26 ottobre alle ore 17.55 per il ciclo RED - Read, Eat, Dream della tv di Feltrinelli.

Dalla tv alle librerie, arriva in esclusiva in Italia il 29 ottobre edito da TEA “Comfort Food”, il nuovo attesissimo libro di Jamie Oliver che presenta 100 ricette uniche e speciali: non solo alcuni dei piatti più amati dallo chef, ma anche imperdibili novità ispirate dalle cucine nazionali di tutto il mondo. Con suggerimenti per ogni occasione: dal fine settimana alle vacanze, dalle feste alle occasioni particolari. E poiché il concetto di comfort food è ampio e soggettivo, il volume è suddiviso in cinque sezioni: Nostalgia, I piatti del buonumore, Tiriamoci su, Riti in cucina, Peccati di gola, Dolci tentazioni. I libri di Jamie Oliver già pubblicati da TEA sono: “Il mio giro d’Italia”, “La mia cucina naturale”, “La mia scuola di cucina”, “Le mie ricette da...”, “I miei menu da 30 minuti”, “Le mie ricette da 15 minuti”, “Cucina smart con Jamie Oliver”.

Genuini e appaganti, altre volte calorici e gustosi, i Comfort Food sono quei piatti a cui ognuno ricorre per soddisfare un bisogno emotivo: sapori consolatori, nostalgici, gratificanti. Con il nuovo libro e la serie tv Jamie Oliver vuole riscoprirli e prepararli, perché a volte non c’è niente di più rassicurante di un bel piatto cucinato “per soddisfare l’appetito… ma soprattutto le emozioni”.

Nessun commento:

Posta un commento