“Io mangio sostenibile”: settimana all’insegna della sostenibilità nei ristoranti di Begamo


Una settimana all’insegna della sostenibilità: il Comune di Bergamo in collaborazione con Aprica, Ascom, Confesercenti, ATB e Associazione Signum e il Festival dell’Ambientepropongono un’iniziativa per sensibilizzare i ristoratori al “mangiare sostenibile” dal 23 al 28 maggio.

Le proposte sono molto semplici e abbracciano la sostenibilità a 360 gradi: dal servire “l’acqua del Sindaco” ai tavoli ad organizzare una serata a lume di candela con cucina a basso impatto ambientale, da proporre menu biologici e a kilometro zero a prevedere omaggi nei ristoranti di biglietti ATB, dall’utilizzo della doggy bag al proporre mezze porzioni o porzioni ridotte.
Già alcuni ristoranti hanno aderito all’iniziativa, tra i quali da Mimmo, Giopì e Margì, Lio Pellegrini e Al Gigianca. ATB garantirà biglietti a prezzi inferiori rispetto alle normali tariffe ai ristoratori aderenti, in modo che questi ultimi possano offrirli ai propri clienti in occasione della settimana. Le adesioni verranno raccolte anche nei prossimi giorni.
Elemento fondamentale è la promozione del territorio e dei suoi prodotti  – spiega l’assessore all'Ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà – Proponiamo ai ristoranti e ai loro clienti un vero decalogo a cui aderire: per divenire un “ristorante sostenibile” basterà praticarne cinque, buone pratiche che speriamo possano proseguire anche oltre la settimana che abbiamo individuato.”

Momento clou della settimana sarà sabato 28 maggio 2016, quando piazza Dante sarà priva di illuminazione pubblica per una vera cena a lume di candela negli spazi verdi della piazza: una cena sostenibile, al costo di venti euro tutto incluso per massimo 120 posti, all’insegna della inedita paella bergamasca e altri prodotti locali grazie alla collaborazione con Domus Bergamo e ISchool. Prenotazioni via mail a info@alta-qualita.it o direttamente negli spazi della Domus in Piazza Dante.


Commenti