Crostata alle prugne gialle


Contengono potassio, vitamina A, hanno proprietà, diuretiche, disintossicanti, lassative e decongestionanti. In più sono ricche di antiossidanti. Insomma, ci sono tanti buoni motivi per consumare le prugne, meglio ancora se avvolte da un fragrante guscio di pasta frolla.

Ingredienti per la frolla:
- Un preparato 9 torte Cameo;
- un uovo
- 100 grammi di burro

Per il ripieno:
- Una decina di prugne gialle;
-  zucchero q.b.;
- biscotti sbriciolati;
- Quattro cucchiai di latte

Procedimento:
Mettete il preparato 9 torte Cameo, l'uovo e il burro in un mixer fino a formare una palla di pasta. Lasciate riposare mezz'ora in frigorifero. 

Nel frattempo tagliate a metà le prugne, togliete il nocciolo e fatele lessare in acqua bollente finché la buccia inizia a staccarsi. Quando le prugne si saranno raffreddate, togliete la buccia e mettetela in un mixer con un cucchiaio di zucchero e un biscotto sbriciolato.

Stendete tre quarti della frolla in una teglia imburrata e infarinata. Formate una base con qualche biscotto sbriciolato e con la purea che avete formato frullando le bucce. Infine disponete le prugne gialle zuccherate q.b. e ultimate versando quattro cucchiai di latte. Non preoccupatevi se il ripieno vi sembra troppo liquido, si addenserà tutto con la cottura.

Tagliate alcune striscioline con la pasta rimanente e disponetele sulla crostata.
Cuocete in forno per 190 gradi fino a doratura.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/prugne-gialle.htm

Commenti