Compleanno goloso con la mia crostata ciocco-pera

Visto che adoro le crostate di frutta ma anche i dolci cioccolatosi, questa volta per il mio compleanno ho deciso di delizarmi con un goloso connubio: una torta di pasta frolla al cacao ripiena di morbide pere. Il risultato? Buonissimo! Ecco la ricetta...


Ingredienti per la frolla:
- Una confezione di farina autolievitante (preparato 9 torte al cioccolato Cameo)
- 100 grammi di burro
- un uovo

Per il ripieno:
- un chilo di pere mature
- biscotti sbriciolati
- un cc di zucchero
- 4 cc di latte

Procedimento:
Se volete preparare una frolla cioccolatosa, senza rischiare di sbagliare le dosi di cacao o di esagerare con lo zucchero, allora vi consiglio di utilizzare il preparato 9 torte Cameo. Questa farina, infatti, è già aromatizzata e miscelata con zucchero, lievito e cacao.
Bastano 3 mosse.
Versate in una planetaria o in un mixer la farina Cameo, il burro e l'uovo. Formate una palla di pasta e lasciatela riposare mezz'ora in frigorifero, altrimenti l'impasto sarà troppo morbido per essere lavorato.
Stendere 3/4 dell'impasto con il matterello. Se è troppo appiccicoso aggiungere un po' di farina. Adagiare la pasta su una teglia per crostate con fondo staccabile, ben imburrata e infarinata.
Bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetelo con qualche biscotto secco sbriciolato. Versate le pere tagliate a dadini, qualche cucchiaio di latte e un cucchiaio di zucchero. Se le pere non sono proprio mature e succose, scaldatele qualche minuto sul fornello con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di acqua. 
Con la pasta rimanente formate qualche strisciolina di pasta per guarnire la crostata.
Infornate per 10 minuti a 180 gradi. Poi coprite la crostata con un foglio di alluminio per evitare che la superficie bruci e infornate di nuovo per un quarto d'ora. Le pere, infatti, hanno bisogno di qualche minuto in più per ammorbidirsi.
Lasciate raffreddare la crostata e spolverate con un po' di zucchero a velo.
Buon appetito!




Commenti