Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

venerdì 21 agosto 2015

Un risotto al pesce persico sulla Perla del lago

Villa Serbelloni
Situato nella pittoresca ramificazione tra il lago di Lecco e il lago di Como, Bellagio con le sue scalinate antiche, le sue botteghe storiche e i suoi ristoranti di classe, è un piccolo gioiellino dalla bellezza indiscutibile. Non a caso questo piccolo paesino, da sempre meta ambita di celebrità mondane e di turisti stranieri, soprattutto americani e anglosassoni, è noto come la perla del lago. Ma tra una vista alle collezioni archeologiche, ai dipinti e alle sculture di Villa Melzi e un pernottamento sontuoso a Villa Serbelloni (per i pochi fortunati paperoni che se lo possono permettere) non può mancare una tappa golosa in alcuni dei più caratteristici ristorantini a pochi passi dal lago.
Tra le mille proposte culinarie non potete esimervi dall'assaggiare il risotto con i filetti di pesce persico. Ecco la tipica ricetta lariana:

                                                            Ingredienti per 6 persone:
800 gr. filetto di pesce persico
farina bianca
100 gr. burro
10/12 foglie salvia
500 gr. riso
1,5 l. di brodo vegetale
nr. 1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco
semi di papavero
zeste d'arancia e limone
pistacchi sbriciolati
Da provare anche la variante proposta dall'hotel Du Lac con risotto agli agrumi, pistacchi e semi di papavero.
Hotel Du Lac
 

Nessun commento:

Posta un commento