Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

martedì 28 luglio 2015

Semifreddi, dolci e formaggi con il sapore della frutta appena colta


Farcitura ideale di una fragrante crostata di frutta, delicato contrasto al sapore deciso di un formaggio stagionato oppure spalmata su una soffice fetta di pan brioche appena sfornato, la marmellata ha davvero svariati impieghi in cucina. Ma per una ricetta golosa e sana il consiglio è quello di utilizzare prodotti di qualità, proprio come quelli dell’azienda agricola Bartolacci.
Immersa nelle ridenti colline di San Costanzo, in provincia di Pesaro Urbino, tra il verde della campagna marchigiana e l’azzurro del mare, in questa fattoria a gestione familiare si producono frutta e verdura seguendo i criteri dell'agricoltura biologica. Una coltivazione naturale, insomma, che preferisce il materiale organico all'utilizzo di concimi, diserbanti o insetticidi. Tutti i prodotti vengono quindi trasformati rispecchiando fedelmente gli autentici sapori della frutta appena colta, dei profumi e dei sapori dell'incantevole territorio circostante. Le mele, le pesche, i cachi, le prugne e le fragole che spuntano rigogliosi nel giardino dalla famiglia Bartolacci sono anche in vendita in un piccolo negozio in azienda aperto solo d'estate, così come le marmellate, servite la mattina, a colazione, agli ospiti dell’agriturismo. Ma se non avete la fortuna di passare per la campagna marchigiana, potete sfruttare la gustosa offerta di Lorenzo Vinci con sconti del 20% fino al 17 agosto. Per rendere una delle vostre torte davvero uniche, potete provare la confettura di percoche, l’originale combinazione di cachi e mandorle ,oppure una più classica marmellata alla fragola.

Da provare: la panna cotta con la confettura di pesche Bartolacci





Ingredienti:
  • 500 gr panna
  • 6 gr colla di pesce
  • 100 gr zucchero a velo
  • Cuor di frutta Bartolacci


Nessun commento:

Posta un commento