Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

martedì 16 giugno 2015

Crostata primaverile con albicocche caramellate

E' stato questo rigoglioso albicocco che sorge nel mio giardino, con le sue foglie verdi e brillanti e i suoi frutti succosi, a ispirare questa mia golosa ricetta primaverile. Non potevo certo veder marcire tutte quelle albicocche che, dopo un forte temporale di metà giugno, erano inesorabilmente cadute a terra. E così mi sono affrettata a raccoglierle e a racchiudere la loro polpa in un fragrante guscio di pasta frolla integrale. E questo è il risultato...


Ingredienti per la frolla:
- 200 gr di farina bianca 00
- 50 gr di farina integrale
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cc di sale
- 1 cc di lievito vanigliato
- la scorza di mezzo limone
Per il ripieno:
- 1 kg di albicocche
- 500 gr di zucchero

Procedimento:
Per la frolla, impastate tutti gli ingredienti nel mixer fino ad ottenere una palla che dovrete far riposare in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno. Sciacquate le albicocche e privatele del nocciolo. Poi tagliatele a piccoli cubetti.
In un pentolino fate caramellare lo zucchero con qualche goccia di acqua.
Quando il caramello sarà pronto, toglietelo dal fuoco e mischiatelo alle albicocche.
Se preferite un ripieno più vellutato continuate la cottura finche le albicocche non si saranno sminuzzate e il succo si sarà rappreso.
Stendete la frolla in una tortiera imburrata. Bucherellate il fondo e cospargetelo di pan grattato o di biscotti sbriciolati per assorbire il succo della frutta.
Versate il ripieno e ricopritelo con le striscioline di pasta. Infornate a 200 gradi fino a doratura.

Le 7 proprietà benefiche delle albicocche:
1) Anticancro
2) Antiossidanti
3) Utili per il benessere cardiovascolare
4) Alto contenuto di fibre
5) Rafforzano la vista grazie alla vitamina A
6) Contrastano l'anemia
7) Migliorano la salute della pelle


Nessun commento:

Posta un commento