Muffin integrali alla stracciatella

Ecco una semplice ricetta per quattro muffin integrali con gocce di cioccolato, ideali per la vostra colazione. Al posto del burro potete utilizzare anche dell'olio di semi. Personalmente preferisco il burro poiché non amo i dolcetti con uno spiccato retrogusto oleoso.

 
Ingredienti per 4 muffin:
- 50 gr di farina integrale
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- gocce di cioccolato (al latte, fondente o bianco)
 
Procedimento:
Mischiate tutti gli ingredienti con una spatola, aggiungendo le gocce di cioccolato alla fine. Versare il composto in pirottini per muffin e lasciar cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Al posto del cioccolato potete aggiungere anche la vostra frutta preferita.
 
La curiosità:
La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura "moofin". Alcuni attribuiscono l'origine di questo termine al francese mouflet, che significa soffice inteso come il pane, altri vogliono far derivare la parola dal tedesco muffen (piccole torte). Le prime versioni di muffin erano realizzate dai fornai con rimasugli del pane del giorno prima e resti lavorazione di biscotti, mescolando il tutto con delle patate schiacciate.Questo preparato venne poi scoperto dai nobili dell'epoca che trasformarono questo composto in un dolce adatto all'ora del tè.

Commenti