Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

mercoledì 6 maggio 2015

Crostata integrale di broccoli romaneschi e gorgonzola

Per la pasta:
- 300 gr di farina integrale
- 160 ml di acqua tiepida
- una bustina di lievito secco attivo
- un cucchiaio d'olio

Per il ripieno:
- 300 gr di broccoli lessati in acqua salata
- 50 grammi di gorgonzola
- una spolverata di parmigiano


Procedimento:
Amalgamare la farina, l'acqua e il lievito fino a formare una palla di pasta che lascerete lievitare per 40 minuti in un ambiente tiepido. Stendere la pasta in una tortiera rivestita con carta forno e farcire con i broccoli e i formaggi.
Infornare a 180 gradi per mezz'ora. Servire tiepido.
 
Le proprietà benefiche del broccolo romanesco:
Il cavolo contiene una grande quantità di vitamine: protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, ( a parità di peso il cavolo rapa ne contiene più delle arance), K, U. Molto ampia la gamma di minerali: calcio, ferro, zolfo, fosforo, potassio, iodo. Molto preziose le sue mucillagini, soprattutto per quel che riguarda la cura delle coliti ulcerose, ed altrettanto significativa la sua alta percentuale di clorofilla, che aiuta l'organismo nella produzione di emoglobina contrastando così le varie forme di anemia. 

Consigli:
Per evitare l'odore sgradevole che si diffonde in casa durante la lessatura dei broccoli, immergere mezzo limone nell'acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento

Il video del giorno