Mini crostatine ai tre gusti (Nutella, marmellata di fragole con scaglie di cioccolato bianco e mele)

Ingredienti (per 4 crostatine):
- 150 gr di farina
- 75 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- un uovo
- un pizzico di lievito vanigliato
- un pizzico di sale
Per la farcitura:
- Marmellata di fragole q.b.
- marmellata di albicocche q.b
- scaglie di cioccolato bianco q.b
- due nocciole

- nutella q.b.
- mezza mela
- cannella

Procedimento:
Impastate la farina, il burro, lo zucchero, l'uovo, il lievito vanigliato e il sale fino ad ottenere una palla di pasta. Fatela raffreddare per mezz'ora in frigorifero.
Foderate gli stampini con carta forno...
...e stendete la pasta che avrete appiattito con l'aiuto di un mattarello. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  1. Adesso cominciate a farcire a piacere le vostre crostatine. Io ho scelto un connubio di marmellata alle fragole e scaglie di cioccolato bianco e poi ho coperto la crostata con un pezzo di pasta che ho ricavato con una graziosa formina a forma di gattino.

2.        Per la crostatina alle mele ho steso qualche cucchiaino di confettura alle albicocche sulla base e poi ho farcito con alcune fettine sottili di mela. Se vi piace potete spolverizzarle con un po' di cannella.
3.      Prima di farcire le crostatine con la Nutella, fate cuocere per una decina di minuti solo i gusci di frolla a 180 gradi. Poi a metà cottura toglietele dal forno, riempitele con la Nutella, aggiungete una nocciola al centro e fate cuocere di nuovo per una decina di minuti coprendo le crostatine con carta stagnola per non far seccare la Nutella.

Commenti