Torta della nonna


La classica Torta della nonna altro non è che una crostata con crema al limone e pinoli, per intenderci. Ne realizzerò una versione piuttosto semplice, così eviterete di complicarvi la vita.

Per la frolla:
- Burro (150 gr)
- zucchero (120 grammi)
- 1 uovo e 1 tuorlo
- un pizzico di lievito

- scorza di limone q.b.
- farina (300 grammi)

Per il ripieno:
- una confezione di preparato per crema pasticcera
- 250 ml di latte
- la scorza di un limone

Procedimento:
Impastare la farina, l'uovo, i due tuorli, lo zucchero e il burro a pezzetti. Aggiungere la scorza di limone. Impastate ancora finché non otterrete una palla di pasta frolla. Mettete l'impasto nel frigo a riposare per almeno mezz'ora. Togliete 1/3 della pasta che vi servirà successivamente per coprire la torta e rimettetelo in frigo. Nel frattempo stendete i 2/3 di frolla in una tortiera per crostate precedentemente imburrata e infarinata.


Per la crema versate il preparato in una ciotola e aggiungete piano piano il latte e la scorza di limone. Sbattete con una frusta elettrica a media velocità finché il composto non si sarà addensato. Versate la crema sulla base della torta.


A questo punto stendete anche il secondo pezzo di frolla che avevate messo a riposare nel frigo e formate un disco in grado di coprire la crostata.


Spennellate la torta con un po' di latte e cospargetela di pinoli. Infornate a 170 gradi fino a doratura.




Commenti