Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

lunedì 28 novembre 2011

Una Caesar salad reale

La Caesar salad fu ideata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego. Quella che vi propongo è però la mia personale versione di questa nota insalata. Gustosissima!

Ingredienti per 2-3 persone:
- 3 petti di pollo
- un dado
- rosmarino
- olio
- un panino croccante
- insalata mista secondo i vostri gusti
- qualche fetta di prosciutto cotto
Per la salsa:
- 75 grammi di grana
- 2 acciughe
- sale
- pepe
- due cucchiai di yogurt magro
- succo di limone

Procedimento:
Fate rosolare i petti di pollo in abbondante olio con un dado, pepe e rosmarino. Aggiungete il pane tagliato a dadini e fatelo insaporire nell'olio di cottura.


Mettete la teglia nel forno e fate cuocere per 40 minuti finchè il pollo e i crostini non saranno diventati croccanti. A fine cottura aggiungete qualche fetta di prosciutto e fate grigliare in forno per cinque minuti per rendere anch'esse croccanti.



Nel frattempo preparate la salsa. Sminuzzate un paio di filetti di acciuga in un mortaio. Ora unite due cucchiai di yogurt, sale, pepe, il succo di un limone, 75 grammi di parmigiano e olio quanto basta per ottenere una salsa vellutata.



Tagliate il pollo a strisce e adagiatelo su un letto di insalata insieme ai crostini e al prosciutto. Condite con la salsa e qualche scaglia di grana.

Nessun commento:

Posta un commento

Il video del giorno