Una Caesar salad reale

La Caesar salad fu ideata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Stati Uniti dopo la prima guerra mondiale e vissuto a San Diego. Quella che vi propongo è però la mia personale versione di questa nota insalata. Gustosissima!

Ingredienti per 2-3 persone:
- 3 petti di pollo
- un dado
- rosmarino
- olio
- un panino croccante
- insalata mista secondo i vostri gusti
- qualche fetta di prosciutto cotto
Per la salsa:
- 75 grammi di grana
- 2 acciughe
- sale
- pepe
- due cucchiai di yogurt magro
- succo di limone

Procedimento:
Fate rosolare i petti di pollo in abbondante olio con un dado, pepe e rosmarino. Aggiungete il pane tagliato a dadini e fatelo insaporire nell'olio di cottura.


Mettete la teglia nel forno e fate cuocere per 40 minuti finchè il pollo e i crostini non saranno diventati croccanti. A fine cottura aggiungete qualche fetta di prosciutto e fate grigliare in forno per cinque minuti per rendere anch'esse croccanti.



Nel frattempo preparate la salsa. Sminuzzate un paio di filetti di acciuga in un mortaio. Ora unite due cucchiai di yogurt, sale, pepe, il succo di un limone, 75 grammi di parmigiano e olio quanto basta per ottenere una salsa vellutata.



Tagliate il pollo a strisce e adagiatelo su un letto di insalata insieme ai crostini e al prosciutto. Condite con la salsa e qualche scaglia di grana.

Commenti