Gnocchi alla zucca

Per questa ricetta devo ringraziare la mia amica Veronica che l'anno scorso ci ha preparato questi deliziosi gnocchi alla zucca.


Ingredienti per 4 persone:
500g di polpa di zucca
100g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale
pepe
noce moscata
burro e salvia



Procedimento:
Cuocere in forno a 180°C la polpa di zucca divisa a pezzetti, finché si è ammorbidita. Passarla nello schiacciapatate in modo da ottenere una purea.



Mettere la zucca e l'uovo al centro della farina e aggiungere una presa di sale, un pizzico di noce moscata e il parmigiano. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere farina all'impasto.



Formare con l'impasto dei lunghi bastoncini da cui tagliare gli gnocchi delle dimensioni desiderate. Spolverare gli gnocchi con la farina per evitare che si attacchino. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che vengono a galla. Con una schiumarola scolarli e depositarli in una padella in cui si sono fatte rosolare alcun foglie di salvia nel burro. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a che vengono a galla. Con una schiumarola scolarli e depositarli in una padella in cui si sono fatte rosolare alcun foglie di salvia nel burro.

Commenti