Carciofi e pollo alla “Buffalo Grill”


Il Buffalo Grill di Avignone, nel sud della Francia

In Provenza ho assaggiato una miriade di prodotti tipici dal gusto deciso, dalla carne di toro ai formaggi di capra, dalle acciughe all'Aïoli. Di tanto in tanto, però, amavo accantonare i sapori mediterranei di questa regione per assaporare le delizie del “Buffalo Grill”, una catena di ristoranti ancora sconosciuta in Italia ma che ha centinaia di sedi sparse tra Francia, Spagna, Svizzera, Belgio e Spagna. Insomma, un giorno stavo consumando un delizioso pasto a base di carne alla griglia e patate in perfetto stile tex-mex in un Buffalo grill di Sainte-Maxime. Il mio sguardo è stato immediatamente catalizzato dalle spezie che si trovavano sul mio tavolo: un mix di sapori, dal pepe al rosmarino, dal peperoncino al timo, una miscela ideale per condire la carne . Senza contare l'originalissimo vasetto, raffigurante un bufalo americano, in cui erano racchiusi. Un souvenir perfetto da portare a casa (naturalmente col consenso del cameriere). Ed è con quelle stesse spezie che ieri ho preparato la mia deliziosa insalata di pollo e carciofi.

Ecco gli ingredienti per una persona:

-         Due cuori di carciofo crudi
-         pomodorini
-         scaglie di grana
-         sale
-         olio
-         il succo di mezzo limone
-         basilico
-         un mix di spezie (peperoncino rosso e verde, pepe, rosmarino, sale, cipolla, aglio)
-         un petto di pollo

Procedimento:
Tagliare i carciofi a listarelle. Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, le scaglie di grana e qualche foglia di basilico. Condite con sale, olio e limone.


Nel frattempo ungete il petto di pollo con un filo di olio e cospargetelo delle spezie che preferite. Fatelo grigliare per 3 minuti.




Quando è cotto tagliatelo a pezzetti e versate il tutto nell’insalata. Buonissimo!



Commenti