Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

sabato 15 ottobre 2011

Carciofi e pollo alla “Buffalo Grill”


Il Buffalo Grill di Avignone, nel sud della Francia

In Provenza ho assaggiato una miriade di prodotti tipici dal gusto deciso, dalla carne di toro ai formaggi di capra, dalle acciughe all'Aïoli. Di tanto in tanto, però, amavo accantonare i sapori mediterranei di questa regione per assaporare le delizie del “Buffalo Grill”, una catena di ristoranti ancora sconosciuta in Italia ma che ha centinaia di sedi sparse tra Francia, Spagna, Svizzera, Belgio e Spagna. Insomma, un giorno stavo consumando un delizioso pasto a base di carne alla griglia e patate in perfetto stile tex-mex in un Buffalo grill di Sainte-Maxime. Il mio sguardo è stato immediatamente catalizzato dalle spezie che si trovavano sul mio tavolo: un mix di sapori, dal pepe al rosmarino, dal peperoncino al timo, una miscela ideale per condire la carne . Senza contare l'originalissimo vasetto, raffigurante un bufalo americano, in cui erano racchiusi. Un souvenir perfetto da portare a casa (naturalmente col consenso del cameriere). Ed è con quelle stesse spezie che ieri ho preparato la mia deliziosa insalata di pollo e carciofi.

Ecco gli ingredienti per una persona:

-         Due cuori di carciofo crudi
-         pomodorini
-         scaglie di grana
-         sale
-         olio
-         il succo di mezzo limone
-         basilico
-         un mix di spezie (peperoncino rosso e verde, pepe, rosmarino, sale, cipolla, aglio)
-         un petto di pollo

Procedimento:
Tagliare i carciofi a listarelle. Aggiungete i pomodorini tagliati in 4, le scaglie di grana e qualche foglia di basilico. Condite con sale, olio e limone.


Nel frattempo ungete il petto di pollo con un filo di olio e cospargetelo delle spezie che preferite. Fatelo grigliare per 3 minuti.




Quando è cotto tagliatelo a pezzetti e versate il tutto nell’insalata. Buonissimo!



Nessun commento:

Posta un commento

Il video del giorno