Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

venerdì 22 luglio 2011

Pan brioche

Da quando mia madre mi ha regalato la macchina del pane, ormai 4 anni fa, non ho mai smesso di usarla. E' uno degli attrezzi da cucina per me più utili che ci siano. Mi diverto non poco a impastare e sfornare pani dalle forme e dai sapori più variegati. Hanno tutti una consistenza molto morbida e tanta mollica. Non certo il tipo di pane prediletto da mio marito che, quando va dal fornaio, acquisterebbe solo michette, pane soffiato o tartarughe. Io però non demordo e appena posso rispolvero la mia macchina del pane. Ecco che cosa ho preparato oggi: una delizioso pan brioche ideale per la colazione o per accompagnare un piatto di salumi.

Ingredienti:
- 250 gr di farina manitoba
- una bustina di lievito secco attivo
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di acqua
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- un cucchiaino di sale

Procedimento:

Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta. Lasciatela riposare per mezz'ora.



A questo punto dividete l'impasto in 5 o sei palle e disponetele in diagonale (vedi illustrazione) nella macchina del pane oppure in una casseruola rettangolare ben imburrata.



fate lievitare l'impasto per 70 minuti prima di cuocere. A questo punto infornate e cuocete per circa 40 minuti a 180° (o se avete la macchina del pane impostate il programma di cottura).



Et voilà, il mio pan brioche è pronto!

Nessun commento:

Posta un commento