Pan brioche

Da quando mia madre mi ha regalato la macchina del pane, ormai 4 anni fa, non ho mai smesso di usarla. E' uno degli attrezzi da cucina per me più utili che ci siano. Mi diverto non poco a impastare e sfornare pani dalle forme e dai sapori più variegati. Hanno tutti una consistenza molto morbida e tanta mollica. Non certo il tipo di pane prediletto da mio marito che, quando va dal fornaio, acquisterebbe solo michette, pane soffiato o tartarughe. Io però non demordo e appena posso rispolvero la mia macchina del pane. Ecco che cosa ho preparato oggi: una delizioso pan brioche ideale per la colazione o per accompagnare un piatto di salumi.

Ingredienti:
- 250 gr di farina manitoba
- una bustina di lievito secco attivo
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di acqua
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 2 cucchiai di zucchero
- un cucchiaino di sale

Procedimento:

Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta. Lasciatela riposare per mezz'ora.



A questo punto dividete l'impasto in 5 o sei palle e disponetele in diagonale (vedi illustrazione) nella macchina del pane oppure in una casseruola rettangolare ben imburrata.



fate lievitare l'impasto per 70 minuti prima di cuocere. A questo punto infornate e cuocete per circa 40 minuti a 180° (o se avete la macchina del pane impostate il programma di cottura).



Et voilà, il mio pan brioche è pronto!

Commenti