Chi sono

La mia foto
Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

sabato 30 luglio 2011

Mousse au chocolat

La prima volta che Sergio mi ha preparato questa mousse, ci conoscevamo solo da un annetto. Mi aveva invitato a cena e aveva deciso di prendermi per la gola con un dolce al cioccolato. Io adoro il cioccolato! Devo dire che una mousse così buona non l'avevo mai assaggiata. Fa decisamente concorrenza a quelle francesi. Proprio l'altro giorno, a distanza di 8 anni, ha deciso di ripropormela. Sublime! Provare per credere.



Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di cioccolato fondente
- 2 uova
- 200 gr di panna liquida per dolci
- una noce di burro
- 5 cucchiai di acqua
- 2-3 cucchiai di zucchero

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Quando si è fuso completamente, aggiungete una noce di burro e 5 cucchiai di acqua; mischiate e togliete la pentola dal fuoco. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiarissimo. Aggiungete lo zabaione ottenuto al composto di cioccolato e lasciate raffreddare. Intanto montate a neve i due albumi. In un'altra ciotola montate la panna. Incorporate gli albumi e la panna montata al cioccolato raffreddato e mischiate bene per circa due o tre minuti. Versate il tutto nelle ciotoline e lasciate raffreddare in frigo per almeno due ore.

Nessun commento:

Posta un commento