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Bergamo, Italy
Mi chiamo Laura Ceresoli e sono una giornalista professionista con una grande passione per la cucina, la musica e la scrittura. Mi sono laureata nel 2002 all'Università di Bergamo alla facoltà di Lingue e letterature straniere con indirizzo in Scienze dell'editoria. Ho iniziato l'attività giornalistica nel 2002 al Nuovo giornale di Bergamo. Dal 2006 al 2010 sono stata redattrice per i quotidiani E polis per le redazioni di Bergamo e Brescia. Ho scritto per varie riviste di settore tra cui “Bergamo Economica”, trimestrale della Camera di Commercio di Bergamo. Nel 2012 ho aperto un ristorante a Nizza. Ho collaborato con L’Eco di Bergamo, con l'edizione bergamasca del “Corriere della Sera” e con il settimanale nazionale “VISTO” . Ho scritto svariati articoli anche per La confederazione, house organ della Siad (Società Italiana Acetilene e Derivati). Scrivo articoli a sfondo culinario per il bimestrale "Affari di Gola" e per la rivista economica on line www.larassegna.it. Collaboro con il settimanale “Bergamo Post”. Nel frattempo il 4 agosto 2009 è nata Margot, la mia splendida bimba, imprescindibile fonte di ispirazione per tutte le mie gustose ricette.

mercoledì 13 luglio 2011

Il mio hummus

Proprio stamattina la nostra amica Veronica ci ha scritto per farci una richiesta: "Pubblicate anche ricette sfiziose per bimbi???? - ci ha domandato - Con questo caldo non so più cosa preparare al mio piccolino di 2 anni che non vuole mangiare niente!!!" E così abbiamo deciso di venire incontro a tutte le mamme che in questo periodo si trovano a fare i conti con il caldo e l'inappetenza dei loro piccoli. Di certo non potremo ispirarci ai gusti decisi di nostra figlia. Margot ha solo due anni ma ha già le idee chiare in fatto di cibo: preferisce acciughe, speck, pasta piccante, broccoli, certamente non da consigliare in giornate così afose. Così mio marito ha pensato di proporre il suo particolare hummus, una ricetta sfiziosa a base di ceci, ideale per grandi e piccini.


Ingredienti per 2 persone:

200 grammi di ceci
mezzo limone
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi d’aglio
una spolverata di paprika dolce
sale e olio


Procedimento:
Fate scaldare l’olio in una padella, insieme agli spicchi d’aglio tagliati in 2-3 pezzi. L’aglio non deve annerire, deve solo dare un po’ di sapore all’olio. Dopodiché spegnete, togliete l’aglio e fate raffreddare per alcuni minuti. In un mixer mettete i ceci (già bolliti), il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata, del prezzemolo, una presa di sale e l’olio. Mixate per 30-40 secondi. Se il composto è troppo solido, aggiungete un altro poco d’olio. Al termine, disponete su un piatto piano, aggiungete un paio di cucchiai d’olio crudo, la paprika dolce e qualche foglia di prezzemolo tritato finemente.

La curiosità.
I ceci sono ricchi di potassio, calcio, fosforo e magnesio i più abbondanti seguiti da sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Non contengono glutine e si rivelano quindi un alimento particolarmente indicato per i celiaci.  

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