Il mio hummus

Proprio stamattina la nostra amica Veronica ci ha scritto per farci una richiesta: "Pubblicate anche ricette sfiziose per bimbi???? - ci ha domandato - Con questo caldo non so più cosa preparare al mio piccolino di 2 anni che non vuole mangiare niente!!!" E così abbiamo deciso di venire incontro a tutte le mamme che in questo periodo si trovano a fare i conti con il caldo e l'inappetenza dei loro piccoli. Di certo non potremo ispirarci ai gusti decisi di nostra figlia. Margot ha solo due anni ma ha già le idee chiare in fatto di cibo: preferisce acciughe, speck, pasta piccante, broccoli, certamente non da consigliare in giornate così afose. Così mio marito ha pensato di proporre il suo particolare hummus, una ricetta sfiziosa a base di ceci, ideale per grandi e piccini.


Ingredienti per 2 persone:

200 grammi di ceci
mezzo limone
un ciuffo di prezzemolo
due spicchi d’aglio
una spolverata di paprika dolce
sale e olio


Procedimento:
Fate scaldare l’olio in una padella, insieme agli spicchi d’aglio tagliati in 2-3 pezzi. L’aglio non deve annerire, deve solo dare un po’ di sapore all’olio. Dopodiché spegnete, togliete l’aglio e fate raffreddare per alcuni minuti. In un mixer mettete i ceci (già bolliti), il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata, del prezzemolo, una presa di sale e l’olio. Mixate per 30-40 secondi. Se il composto è troppo solido, aggiungete un altro poco d’olio. Al termine, disponete su un piatto piano, aggiungete un paio di cucchiai d’olio crudo, la paprika dolce e qualche foglia di prezzemolo tritato finemente.

La curiosità.
I ceci sono ricchi di potassio, calcio, fosforo e magnesio i più abbondanti seguiti da sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio. Non contengono glutine e si rivelano quindi un alimento particolarmente indicato per i celiaci.  

Commenti